The Very Important People

Ovvero persone importanti per la loro testimonianza di fede

 

- Sezione non ancora ultimata -

- Paolo di Tarso -

 

(Fil 3, 12-14) 12Non però che io abbia già conquistato il premio o sia ormai arrivato alla perfezione; solo mi sforzo di correre per conquistarlo, perché anch'io sono stato conquistato da Gesù Cristo. 13Fratelli, io non ritengo ancora di esservi giunto, questo soltanto so: dimentico del passato e proteso verso il futuro, 14corro verso la mèta per arrivare al premio che Dio ci chiama a ricevere lassù, in Cristo Gesù.

- Agostino d’Ippona -

 

 

 

“Tardi ti ho amato, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amato. Ed ecco che tu stavi dentro di me e io ero fuori e là ti cercavo…”

 -Sofronio Eusebio Girolamo -

(San Girolamo)

 

 

Dice San Girolamo: "Ignorare le Scritture è ignorare Cristo".

 


Perciò è importante che ogni cristiano viva in contatto e in dialogo personale con la Parola di Dio, donataci nella Sacra Scrittura. Questo nostro dialogo con essa deve sempre avere due dimensioni:

Da una parte, dev'essere un dialogo realmente personale, perché Dio parla con ognuno di noi e ha un messaggio per ciascuno. Dobbiamo quindi leggere la Sacra Scrittura come "Parola di Dio" che si rivolge anche a noi oggi.

D'altra parte, per non cadere nell'individualismo, dobbiamo tener presente che la Parola di Dio ci è data proprio per costruire comunione, per unirci nella verità nel nostro cammino verso Dio. Quindi la Bibbia è anche una Parola che costruisce comunità, che costruisce la Chiesa. Perciò dobbiamo leggerla in comunità ed in comunione con la Chiesa.

 

 

- Francesco d’Assisi -

 

 

Laudato sii, o mio Signore,

per quelli che perdonano per amor tuo

e sopportano malattia e sofferenza.

Beati quelli che le sopporteranno in pace

perchè da te saranno incoronati.

- Blaise Pascal -

 

Riconoscete dunque, o superbi, che siete un paradosso per voi stessi. Umiliati, ragione impotente; taci, natura imbecille, impara che l'uomo sorpassa infinitamente l'uomo, e impara dal tuo Signore la tua vera condizione che ignori.  Ascolta Dio.